I CAMPIONI A MONDELLO PER L’OPEN DAY BEACH SPRINT

Gábor Csepregi

Domenica 2 aprile il beach sprint a Mondello. 33 match race con oltre 200 atleti gara. Canottieri Mondello, Circolo Lauria, Canottieri Palermo, Cus Palermo, Telimar e Peloro Row, queste le società che hanno aderito e partecipato ad una giornata di sport, divertimento, aggregazione ma a anche alto livello agonistico. Un open day che è stato una prova generale per le prossime date, 29 e 30 aprile quando si farà sul serio nelle acque di Mondello, con la Prima Tappa del Trofeo Lido Filippi Beach Sprint”.

Già dalle prime ore del mattino la spiaggia ha preso vita: le barche, gli atleti, i passanti curiosi che in tantissimi si sono fermati ad ammirare le prodezze degli atleti che nel beach sprint dimostrano velocità, tecnica e forza. Tra le gare più spettacolari quella che ha visto sfidarsi il neo campione del mondo Giovanni Ficarra, della società Peloro Row di Messina in doppio con Maria Condurso contro l’equipaggio della Canottieri Mondello con Luca Moncada, sei volte campione del mondo in coppia con Elena Armeli campionessa europea.

Giovanni Ficarra

“E’ stata davvero una giornata meravigliosa – dice Giovanni Ficarra Un campo gara eccezionale e per questo ringrazio la Canottieri Mondello, il presidente Carlo Landolina, Daniele Navarra e Marco Costa che hanno lavorato non poco per averci dato questa possibilità. Non è stato un semplice open day, ma un vero e proprio allenamento. Abbiamo testato i nostri equipaggi e gli equipaggi avversari, che sono di tutto rispetto – prosegue il campione del mondo – continueremo ad allenarci ed ad impegnarci per arrivare al massimo alla prima tappa del trofeo Filippi beach sprint perché ci saranno tanti atleti fortissimi provenienti da tutta Italia. Ho indossato la maglia azzurra tante volte, ma ad aprile sarò ancora più fiero di essere tra gli atleti che rappresentano la Sicilia”.

Luca Moncada e Elena Armeli

Per la Canottieri Mondello nella categoria senior si sono contraddistinti Luca Moncada ed Elena Armeli autori di una gara perfetta nel doppio mix. Bene anche Gábor Csepregi che nel singolo si è ben difeso concludendo a pochi secondi di distanza da Giovanni Ficarra. “Tante le emozioni provate in questa giornata per poterle esprimere – racconta Luca Moncadasono ritornato alle origini, in acqua impugnando i remi. Vivo e affronterò queste gare con il massimo impegno, ma anche con grande serenità, mi voglio divertire”.

Punta di diamante femminile della Canottieri Mondello, Elena Armeli, campionessa nazionale ed europea, e da quest’anno anche allenatrice per la società di Mondello “Questa giornata è andata benissimo. Gli equipaggi che sono scesi in acqua hanno testato le loro affinità e capacità – continua Elena – ma non ci fermeremo qui. Abbiamo ancora giorni per allenarci ed arrivare al massimo della forma”.

Marco Costa e Salvo Vitale

In acqua non sono scesi solo campioni, ma anche tanti atleti master che amano questo sport e si cimentano negli allenamenti e nelle gare con determinazione e costanza pari agli atleti iridati. “Per noi è puro divertimento – dice Salvo Vitale, atleta master – le gare sono il coronamento di un anno di palestra e mare d’inverno, ma sono soprattutto allegria, unione con i compagni. Cerchiamo di dare sempre il massimo”.

Con questa giornata di open day è iniziato il warm-up di messa a punto per la società di Mondello. Manca davvero poco alla data del 29 e 30 aprile.

Il presidente Carlo Landolina ed i soci della Canottieri Mondello

“Ci siamo quasi e l’emozione è tanta – racconta Carlo Landolina, presidente della Canottieri Mondello essere noi ad inaugurare le date del trofeo Filippi è un onore, innanzitutto perché la Sicilia e i suoi atleti possono avere una vetrina nazionale, ma anche perché la disciplina del beach sprint è in continua ascesa fino alle prossime olimpiadi del 2028 ed essere tra le società che cercano di promuoverlo è davvero un onore”.

Non resta che darvi appuntamento a fine aprile nello splendido golfo di Mondello per la prima tappa nazionale del 2023 il “Trofeo Lido Filippi beach sprint rowing”. Sul sito è già presente il bando di regate con tutti gli allegati ma anche convenzioni con diverse strutture alberghiere e convenzioni con aziende di transfer con tardiffe agevolate per il trasferimento da e per l’aeroporto di Palermo.

Per maggiori informazioni vai nella nostre pagina dedicata all’evento (clicca qui)

————————————————————–

LE FOTO DELLA GIORNATA:

 

Potrebbero interessarti anche...