TROFEO LIDO FILIPPI BEACH SPRINT 2024, PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA

La manifestazione di canottaggio costiero partirà sabato 6 aprile e si concluderà domenica 7 nella spiaggia di Mondello.

Inizia il conto alla rovescia per la prima tappa nazionale del Trofeo Lido Filippi Beach Sprint edizione 2024. E’ stato approvato il bando della regata che renderà ancora una volta Palermo protagonista di una festa dello sport unica.

Sono oltre 400 i canottieri attesi nelle acque di Mondello per una disciplina che nel panorama delle manifestazioni remiere continua a richiamare l’attenzione di molti. Parliamo del canottaggio svolto in mare che nella formula “Beach Sprint” diventerà infatti disciplina Olimpica nei Giochi delle Olimpiadi 2028 di Los Angeles, insieme al Coastal Rowing.

La manifestazione partirà sabato 6 aprile e si concluderà domenica 7, sotto l’egida organizzativa della Canottieri Mondello e del Club Canottieri Roggero di Lauria.

Nella borgata marinara di Palermo sono attesi, oltre agli equipaggi siciliani, anche quelli provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna ma anche equipaggi provenienti da altre nazioni.

La spiaggia sarà trasformata in uno splendido campo gara. La partenza, infatti, avviene proprio sull’arenile. La formula classica e spettacolare del Beach Sprint prevede un tratto di corsa sulla spiaggia, la rapida salita in barca con slalom di 250 + 250 metri, che precede la discesa veloce dallo scafo di un componente dell’equipaggio che termina l’ultimo tratto di gara con una corsa sulla battigia di circa 30 metri. fino al traguardo. Tante le variabili che rendono imprevedibile l’esito di ogni gara: dalle onde, dal vento, dalla corrente ma anche da semplici errori di direzione e tanto altro ancora…

Media partner della manifestazione sarà la Tgr Rai.

Giovanni Villino
Addetto stampa COL

 

___________________________________________________________________

ALLEGATI:

CONVENZIONI:

 

 

Potrebbero interessarti anche...