BEACH SPRINT A MONDELLO: UN SUCCESSO LOCALE, NAZIONALE E NON SOLO

Mare perfetto, sole splendente, tanti tifosi, appassionati e anche semplici curiosi. È un successo la prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint sulla spiaggia di Mondello, a Palermo. Un successo che farà sicuramente sorridere la macchina organizzativa dell’evento palermitano, condotta dalla Canottieri Mondello del presidente Carlo Landolina, con il supporto del CCR Lauria guidato dal consigliere federale Andrea Vitale, e che oltre al favore del meteo ha incontrato anche quello di una partecipazione più che qualificata.

Il gotha del beach sprint italiano infatti non ha mancato di iscriversi al Trofeo Filippi, dal momento che a Mondello sono presenti moltissimi atleti ed atlete che hanno vestito la maglia azzurra alle World Rowing Beach Sprint Finals negli ultimi anni. Non solo loro però, visto che la prima tappa del circuito del Trofeo Filippi ha attirato sul litorale palermitano anche la slovena VK Argo e l’ungherese NHE Danubius, che schiera tra gli atleti in gara Zsolt Erdelyi e Laszlo Szeker, entrambi sul podio in passato dei Mondiali di Coastal Rowing e oggi protagonisti della nuova disciplina remiera, in onore di ingresso nel programma a cinque cerchi a partire dai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Inoltre, per i colori della Canottieri Mondello è presente un altro ungherese, Gabor Csepregi, più volte nazionale del suo paese ai Mondiali Assoluti e Under 23. L’Italia del beach sprint dunque fa gola anche all’estero, e la tappa del Trofeo Filippi di Mondello – in corso sotto l’occhio attento del presidente federale Giuseppe Abbagnale, della consigliera delegata al beach sprint Luciana Reale e del già citato consigliere federale di casa Andrea Vitale – ne è una bellissima riprova.

Una prima giornata di qualificazioni che ha occupato tutta il programma gare della mattina così come quello del pomeriggio, mettendo in mostra il meglio del beach sprint nazionale, con tutti gli azzurri e le azzurre della specialità dell’ultimo biennio in evidenza: il campione mondiale 2021 del singolo Senior maschile Giovanni Ficarra (Peloro Rowing), la medaglia di bronzo iridata ed europea 2022 del singolo Under 19 femminile Federica Chisena (LNI Barletta) e tutti gli altri portacolori della Nazionale di beach sprint nelle categorie Under 19 e Senior – maschile e femminile – in gara a Palermo hanno passato il turno in una o più gare, e domani concorreranno per l’assegnazione delle medaglie.

Con la prima giornata del Trofeo Filippi interamente dedicata alle qualifiche, sono arrivati però anche i primi verdetti, con alcune medaglie di bronzo già assegnate, in attesa invece delle finali che domani decreteranno gli equipaggi primi e secondi classificati. Nel dettaglio, nel doppio Under 19 femminile è terza la Pro Monopoli (Francesca Giampaolo, Chiara Elefante), mentre tra i Master è due volte di bronzo il CCR Lauria, prima nel quattro di coppia Over 54 maschile con timoniere (Santino De Luca, Antonio Vitale, Vincenzo la Franca, Salvatore Vitale, tim. Giuseppe Urbano Tortorici) e poi nel doppio Over 54 misto (Antonino Noto, Marina Lo Casto). Infine nel singolo Universitario maschile, terza piazza per Peloro Rowing (Gianluca Bardetta, Università di Reggio Calabria). Domani sulla spiaggia di Mondello, seconda e ultima giornata della prima tappa del Trofeo Filippi – tra ultime qualifiche, finaline e finalissime – con le gare che inizieranno alle ore 8.30, per proseguire ininterrottamente fino alle 13.42, ultimo via al quale seguiranno tutte le premiazioni.

Programma gare domenica 30 aprile (clicca qui)

Potrebbero interessarti anche...