GRANDE SUCCESSO PER IL BEACH SPRINT A MONDELLO

L’entusiasmo dei partecipanti e degli organizzatori al termine del primo appuntamento dell’anno nella specialità del beach sprint (canottaggio costiero), gratifica il duro lavoro svolto dalla asd Canottieri Mondello che ha brillantemente organizzato, insieme al Circolo Roggero di Lauria, la prima tappa del Trofeo Filippi a Mondello, dal 5 al 7 aprile. Un trofeo che punta, già dal prossimo anno, a diventare un appuntamento internazionale.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti della Federazione Italiana Canottaggio. Il presidente Giuseppe Abbagnale e il delegato al Coastal Rowing Luciana Reale hanno elogiato l’organizzazione impeccabile. “Tutto ha funzionato bene e grazie alla collaborazione tra tutti gli organi presenti, Federazione, Staff, Giudici e Cronometristi, è stato possibile svolgere tutte le regate in programma con la massima sicurezza per gli atleti” – commenta il presidente di giuria Giuseppe Cudia. Presente anche il supervisore Pasquale Triggiani nominato dalla federazione a garanzia dello svolgimento tecnico-organizzativo di tutte le tappe del trofeo “Mondello si presta ad eventi molto più importanti, – commenta Triggiani – c’è già una buona organizzazione di base e penso che nei prossimi anni vedremo qui eventi di rilevanza internazionale”.

Sono stati oltre trecento gli atleti partecipanti. Gare entusiasmanti che hanno visto la conferma dei protagonisti di questa specialità. Ottimi risultati ottenuti dalla Canottieri Mondello. Nella categoria senior ha conquistato un oro, un argento e un bronzo con gli atleti Alberto Conti, Francesco Armetta, Giuseppe Urbano e Riccardo Leo (Tim.). Nella categoria master è stata la protagonista, tre medaglie d’oro e tre d’argento. Oro per il quattro mix over 54, composto da Carmelo Quattrocchi, Maria Daniela Ippolito, Giuseppe Faso, Germana Ferrara Romeo e Salvatore Vitale (Tim.); Oro nel quattro mix 43-54 con Maria Cristina Flugy Pace, Luca Moncada, Marco Costa, Giuseppina Buccheri e Vittorio La Lomia (Tim.); Oro nel quattro mix under 43 con Pietro Cascio, Francesca Amenta, Karin Golaski, Vittorio La Lomia e Carmelo Quattrocchi (Tim.). Le altre medaglie sono state conquistate da Giuseppina Buccheri e Francesca Amenta argento nel doppio femminile 43-54, argento anche per Carmelo Quattrocchi e Germana Ferrara Romeo nel doppio mix over 54 e infine argento per Antonino Noto (CCRL) e Pietro Cascio nel doppio maschile over 54.

Il presidente della Canottieri Mondello, Carlo Landolina, ha espresso grande orgoglio per i successi ottenuti, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e dell’entusiasmo che anima l’associazione.

Non solo sport, ma anche attenzione all’ambiente: la manifestazione si è distinta per la sua ecosostenibilità, con la presenza dell’Arpa. Un igloo con all’ interno diverse postazioni multimediali che grazie all’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione hanno permesso ai presenti di ammirare le bellezze dei nostri fondali marini.

La Beach Sprint, disciplina ufficiale dei prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, ha regalato emozioni indimenticabili ai presenti, confermando il suo fascino e la sua spettacolarità. La prossima tappa del Trofeo Filippi, si terrà il 4 e 5 maggio nelle Marche sotto il coordinamento organizzativo del CN Fanese.

Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sulle prossime sfide e i prossimi successi!

Potrebbero interessarti anche...