EUROPEI DI COASTAL ROWING, LA CANOTTIERI MONDELLO CON ELENA JOANA ARMELI VINCE L’ARGENTO

Convocata dalla Nazionale Italiana, Elena Joana Armeli, atleta che si allena nel Golfo di Mondello, si è piazzata al secondo posto ad un soffio dal titolo Europeo in coppia con Simone Martini alle spalle dell’ equipaggio spagnolo di Nadia Felipe Garcia e Adrian Miramon Quiroga.

A La Seyne sur Mer, una medaglia d’argento per l’Italia ai Campionati Europei di Coastal Rowing Endurance nella specialità del doppio mx con Elena Joana Armeli della Canottieri Mondello e Simone Martini della Canottieri Padova. Un percorso lungo 6 km con virate alle boe che in media si percorre in circa 30 minuti ha costretto gli atleti ad una strategia di gara che i nostri azzurri hanno eseguito in modo esemplare. L’equipaggio Italiano partito nel gruppo di testa con un’ottima manovra è riuscito alla prima boa a superare ben tre equipaggi che lo precedevano passando dalla quinta alla seconda posizione. Una gara da quel momento in poi sostenuta con grinta dalla coppia azzurra che ha imposto il suo ritmo passando al comando a metà gara con un incoraggiante vantaggio sugli inseguitori. Purtroppo nel finale i nostri azzurri non sono riusciti a rispondere all’attacco dell’equipaggio spagnolo che, negli ultimi 500 mt di gara ha aumentato il ritmo, affiancandosi fino all’arrivo in spiaggia. Nella discesa dalla barca, nel tratto di corsa che porta all’arrivo, ha avuto la meglio l’equipaggio spagnolo di Nadia Felipe Garcia e Adrian Miramon Quiroga che ha vinto la medaglia d’oro. Un argento meritatissimo per Elena Joana Armeli e Simone Martini che hanno dedicato questo risultato alle loro rispettive famiglie.

“Non abbiamo mai provato questo equipaggio, viviamo e ci alleniamo in città diverse – racconta Elena Armeli – con Simone è andata molto bene e quando dopo il giro di boa ci siamo trovati li davanti ci abbiamo creduto veramente. Ho dato il massimo, nonostante l’infortunio da poco superato alla gamba, sono riuscita a seguire il ritmo del capovoga in modo perfetto mantenendo una rotta vantaggiosa che ci ha permesso di tenere il comando fino alla fine della gara. Sono felice e soddisfatta del risultato ottenuto, ringrazio la società Canottieri Mondello che mi sostiene, i dirigenti e i compagni di squadra che mi hanno sostenuta e seguita in questa esperienza Europea. Dedico la medaglia alle mia famiglia e alle mie due nipotine Sara e Marta”.

“E’ una grande emozione – dice il presidente della Canottieri Mondello, Carlo Landolina – ottenere questo risultato per una giovane società ed è il frutto dell’impegno dei nostri soci, allenatori e atleti. Con orgoglio ringrazio la federazione, i soci e tutto il team tecnico e in particolare ovviamente l’atleta per avere creduto nel progetto ed avere regalato questa grandissima soddisfazione alla giovane società ed alla squadra italiana”.

 

Potrebbero interessarti anche...