PROGETTO “SPORT TERAPIA INTEGRATA”
Un 2023 ricco di novità per il Canottaggio Italiano, la Federazione infatti, in collaborazione con Federsanità, sponsorizza l’attività remiera come “attività di prevenzione e terapia” e, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, come “strumento sociale”. Alla base di tutto i valori che questo sport porta con se; la capacità di educare, integrare e far vivere il contatto con l’ambiente naturale.
Il progetto SPORT TERAPIA INTEGRATA promuove una nuova visione del canottaggio inteso non solo come attività sportiva, ma come disciplina volta alla promozione del benessere e alla prevenzione delle malattie e come volano per favorire l’inclusione e l’integrazione sociale, non solo con finalità agonistiche. In collaborazione con Federsanità, i corsi di SPORT TERAPIA INTEGRATA si rivolgono principalmente a medici, persone con pregresse patologie (oncologiche e non solo) e adulti appassionati over 65.
La Canottieri Mondello aderisce per l’anno 2023 a questi progetti “speciali” della Federazione Italiana Canottaggio, dando la possibilità di seguire i corsi presso la propria sede remiera, nello specchio d’acqua del meraviglioso golfo di Mondello. Proprio per presentare il progetto la Canottieri Mondello darà vita ad una giornata di “rappresentazione e presentazione” presso la propria sede remiera domenica 29 gennaio presso l’ Antico Stabilimento Balneare di Mondello (Viale Regina Elena 37/39 – ex Charleston).
Medici, associazioni e adulti appassionati sono invitati a questo open day di presentazione. Contestualmente alla manifestazione del progetto Sport Terapia Integrata la Canottieri Mondello intende rendere noto anche il progetto Remare in Libertà invitando alla giornata evento i referenti degli Uffici Giudiziari Minorili, al fine di mostrare la realtà del canottaggio, il contesto e l’attività stessa e far conoscere i tecnici che si occuperanno direttamente del progetto.
L’orario di inizio è fissato per le ore 8:30, e terminerà alle ore 12:00. Partirà con un evento-gara di Coastal Rowing e Beach Sprint, in cui le squadre del settore master e della sezione agonistica, daranno dimostrazione pratica di quella che è l’attività svolta. Dalle ore 10:00 i tecnici saranno invece a disposizione di chi vorrà effettuare una prova pratica, salendo in barca o partecipando ad una lezione “a secco”, su un simulatore di voga.