RICERCA E SPORT PER PROTEGGERE IL MARE DALLE PLASTICHE

Per micro-plastiche e nano-plastiche si ci riferisce ai frammenti di polimeri plastici di diametro inferiore a 5 mm, ma le dimensioni possono raggiungere anche l’ordine dei micrometri e dei nanometri. Particelle invisibili ad occhio nudo, estremamente leggere che sfuggono alla vista e a diffondersi silenziosamente nell’ambiente.

Il Panathlon International Club di Palermo, riconoscendo la finalità scientifica e l’importanza culturale del progetto dell’Associazione Canottieri Mondello, Canottaggio Costiero contro le Plastiche, che sulla base degli ideali del Panathlon International, pone l’attenzione sull’inquinamento da microplastiche dell’ecosistema marino, mediante protocolli tecnici applicabili sulle coste Palermitane.

Questo progetto ha proposto, per la prima volta, il monitoraggio delle microplastiche di superficie, mediante specifiche reti (Manta-net e secondo le indicazioni ISPRA) utilizzando barche da canottaggio costiero (Coastal rowing – 4 di coppia con timoniere).

Da settembre 2021 ad aprile 2022, sono state eseguite le campagne di monitoraggio delle microplastiche nel tratto costiero Capo Gallo – Punta Celesi, che hanno permesso di definire una nuova metodologia di abbinamento delle reti tipo Manta-net alle barche di Coastal rowing, acquisendo preliminari informazioni sulla presenza di microplastiche
Notevole importanza ha rivestito la Società Italo-Belga sia per l’ideale logistica, per barche e attrezzature, rappresentata dall’arenile dello Yachting Club.

I risultati sono stati recentemente presentati nei Convegni:
– “Ambiente & Salute” – Micro e Nanoplastiche Nuovi Contaminanti Emergenti, il Ruolo del Biologo, Pisa Ottobre 2022;
– “Il mare unisce One Health” – Impatto delle plastiche sulla salute di ecosistemi marini e dell’uomo, ricerca e sport per proteggere il mare dalle plastiche, Palermo marzo 2023;

Potrebbero interessarti anche...