BENE ELENA ARMELI AL CAMPIONATO EUROPEO COASTAL ENDURANCE
Elena Joana Armeli, atleta e allenatrice della Canottieri Mondello agli Europei Coastal Endurance di Gdansk (Danzica, Polonia) con i colori della nazionale Italiana.
Un ottima prestazione della barca, doppio senior mix, formata da Simone Martini (SC Padova) e Elena Joana Armeli (Canottieri Mondello) che dimostrano in finale, sulla lunga distanza, di essere competitivi. Una sfortunata penalità ha condizionato il loro risultato finale.
Elena Joana Armeli e Simone Martini hanno lottato duramente, risalendo fino alla quinta posizione durante la gara. Tuttavia, un abbordaggio con la barca polacca ha comportato una penalità di 60 secondi, che ha fatto scendere ITA1 al nono posto con un tempo finale di 30:28.78. Nonostante questo, la determinazione e la resistenza mostrata dalla coppia italiana sono state notevoli, dimostrando il loro potenziale in questa disciplina impegnativa.
“Stavamo molto bene e la gara era nelle nostre corde. – Commenta Elena Armeli – Dopo una buona qualifica, eravamo pronti per la finale, nonostante le peggiori condizioni del mare. Purtroppo, due scontri ci hanno rallentato e una penalità di 30 secondi, poi aumentata a 60, ha compromesso il nostro risultato. Abbiamo cercato di recuperare, ma non siamo riusciti a raggiungere il gruppo di testa.”
Sul podio, la Francia si è aggiudicata la medaglia d’oro con la coppia Mathis Nottelet e Chloe Briard (28:27.59), seguita dalla Finlandia (Joel Naukkarinen e Eeva Karppinen) al secondo posto con 28:35.38, e dalla Svezia (Maria Berg e Peter Berg) al terzo con 28:40.64.
Nonostante il risultato, la performance di Martini e Armeli ha dimostrato un grande spirito competitivo e resilienza, elementi fondamentali per affrontare future sfide nel mondo del coastal rowing.